La valigetta rossa

In questi giorni dell’anno è lei la più ricercata fuori dal numero 11 di Downing Street, qui in Inghilterra. E’ onestamente bruttina da guardare ma ha una tradizione alle spalle lunga più di 150 anni che le da un fascino antico e solenne. E’ la Red Box o anche conosciuta come Budget Box.

Fu fatta nel lontano 1860 per William Ewart Gladstone, l’allora Cancelliere dello Scacchiere del governo del 1859. Il Cancelliere dello Scacchiere è tutt’oggi l’equivalente del Ministro delle Finanze, o segretario al Tesoro negli altri ordinamenti. E’ in pratica colui che ha responsabilità su tutte le materie finanziaria. Dal 1860, la valigetta rossa, e il suo materializzarsi nelle vicinanze della sede del Primo Ministro Britannico, rappresenta un momento molto importante e tanto atteso da tutti i sudditi del Regno. E’ tradizione infatti che il Cancelliere dello Scacchiere, ogni anno, arrivi con la valigetta rossa nella sede del Primo Ministro per presentarne a tutti, attraverso un discorso alla Camera dei Comuni, il suo contenuto: il Budget, l’equivalente a una lista spese del governo e una finanziaria. Come verranno cioè spesi i soldi dei contribuenti e soprattutto come e quanto i sudditi verranno tassati.

Ed eccola qui. La famosissima valigetta rossa nelle mani del Cancelliere che esce dal numero 11 di Downing Street per essere aperta alla camera dei Comuni e il suo contenuto letto a tutti i sudditi.

ALeqM5iSjRWnDbLdaPV6pe2r8uyImaM33A

La cultura anglosassone è farcita di grandi e piccole tradizioni che continuano per secoli esattamente uguali, esattamente solenni e rispettate, dai giovani e dai meno giovani, e che contribuiscono a dare una fiera e solida identità a tutti, anche a chi magari da quella valigetta riceverà notizie non proprio buone per le proprie finanze. Perché’ una nazione, e chi la guida, può sbagliare. Può peggiorare o migliorare la vita di tutti, può far fare passi avanti ma anche passi indietro, può accontentare o scontentare, ma non può mai, e poi mai, azzardarsi a mortificare l’identità di un popolo con le sue azioni.

Io vorrei una “valigetta rossa” anche per voi, li aldilà delle Alpi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.