Neve anche qui

Come del resto in Italia e in mezza Europa. Questi sono pochi secondi di video girato dal balcone di casa qui a Nottingham. A vederlo cosi dirà poco o niente a parte la bufera di neve in corso ma in realtà ha qualcosa di incredibile. Non avevo mai assistito a niente di simile. Purtroppo e stato cosi veloce che non ho fatto in tempo a riprendere tutto. In pratica ero davanti al computer e fuori nonostante il freddo il cielo era di un blue limpido con un sole splendente tanto che ho dovuto tirare le tende perché’ la luce era cosi forte che facevo fatica a leggere sul monitor. Poi improvvisamente nel giro di tre minuti d’orologio, e non scherzo, proprio tre minuti il tempo di rendermi conto di cosa stava succedendo alzarmi e andare alla finestra, tutto buio come se qualcuno la fuori avesse spento una luce. Guardo dalla finestra e vedo questo. Che a pensarci bene è “normale” nel senso che in estate succede che in tre minuti il cielo si copra e scarichi improvvise secchiate d’acqua. In inverno invece le nuvole che arrivano di gran carriera se trovano la temperatura che sale da sotto zero a zero scaricano improvvise palate di neve 🙂 per poi venti minuti dopo sparire e lasciare nuovamente il posto al sole.

Ieri in ufficio guardavo le immagini riprese da una webcam delle spiagge di Alassio completamente imbiancate. Anche l’anno scorso più o meno nello stesso periodo se non ricordo male la neve aveva fatto la sua comparsa nella riviera ligure di ponente. In quel periodo ero in Italia e ricordo bene le temperature polari. Se avessi qualche decina di anni in meno vedere la neve imbiancare la sabbia delle spiagge mi divertirebbe un mondo…ma oggi da adulto la cosa mi fa riflettere e non poco. Ormai la neve arriva ogni inverno anche sulle spiagge della Liguria con una regolarità preoccupante. Mentre in estate ci sono sempre meno piogge. E’ incredibile come facendo un breve passo indietro con la memoria di solo una ventina d’anni mi renda conto come il clima su questo pianeta sia stato completamente stravolto. Ricordo fotografie di Laigueglia innevata appese ai muri a ricordare eventi rari e inconsueti come questi mentre oggi sono talmente frequenti che è impossibile non notare il cambiamento climatico in corso. E come a ricordarci che siamo noi i responsabili di tutto questo, la natura decide di darci un saggio della sua pazzia proprio nei giorni in cui una banda di pagliacci (scusate l’espressione ma è quello che penso in tutta sincerità) fa finta di discutere, di litigare, di cercare soluzioni tra un banchetto festoso e un galà principesco in quel di Copenhagen.

9 Risposte a “Neve anche qui”

  1. In effetti continuano a discutere di cambiamenti climatici ma l’impressione è che non si faccia quasi niente per porre rimedio ad un indrustrializzazione esagerata che sfrutta soltanto il petrolio. Tutto il mondo ha a disposizione energia gratis dal sole o dal vento e si fa pochissimo per investire in questo senso…brutti presagi per il futuro….
    Intanto ti auguro un buon Natale anche da parte di Chiara e Greta.
    P.S. Sono sempre in attese della tua opera se hai terminato gli ultimi capitoli, ciao.

  2. Grazie Giuseppe, tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo anche a voi tutti. Siete ancora sommersi dalla neve ?
    P.S. hai ragione scusami me ne ero completamente dimenticato. cerco su miei computer un versione recente e te la mando anche se sono piu che sicuro che mancano i capitoli finali.
    ciao

  3. Augurissimi di Buon anno e felicità da tutta Andora e Colla
    Papa mamma e amici

  4. In questi giorni di pioggia la neve è quasi scomparsa, per fortuna. Per i capitoli finali c’è tempo….ciao. Chiara il giorno di natale ha provato ad inviarti un sms , non so se ti è arrivato o se hai cambiato numero.

  5. meno male, ho visto che il tempo li in italia ha fatto parecchi danni. sempre peggio, saro’ pessimista ma ogni anno e’ sempre peggio. sul telefonino inglese non e’ arrivato, purtroppo non ti so dire su quello italiano, il numero cmq e’ lo stesso. Colgo l’occasione per farvi gli auguri di un meraviglioso anno nuovo a tutti e tre voi e naturalmente a zia e zio. Che porti a tutti voi tantissima felicita’ e serenita’. Buon 2010!

  6. Si in effetti in italia il maltempo ha causato e lo sta facendo ancora, parecchi danni, ora in toscana. Molto probabilmente chiara ha il tuo nr. che usi in italia. Grazie per gli auguri e che anche il tuo 2010 sia sereno e felice. Ciao.

  7. Finalmente riesco a scriverti, dopo vari tentativi falliti tra un cliente e l’altro in tabak. Generale Inverno ha sorpreso anche noi, quest’anno, dopo un tiepido novembre. Affilate spade di ghiaccio, che si erano perdute in ricordi di quando ero piccina, hanno ripreso ad addobbare cornicioni, rivoli e fontane per le feste. Le news su alluvioni e disastri ambientali riempiono giorno dopo giorno le pagine dei quotidiani. Non dovremmo ignorarle o, peggior cosa, fingere di prenderle in considerazione. Guardo negli occhi la mia bimba e mi chiedo quale sarà il mondo che consegneremo a lei e ai suoi coetanei…Prego che un cambiamento globale, un’inversione di rotta, riesca a trasformare in tempo il nostro modo di pensare e vivere il rapporto con la natura. Prima che i sogni si infrangano, prima che il suo amore abusato si ribelli completamente ai nostri capricci. Chissà che il 2010 non ci porti ad una piccola svolta? Sperando..ti auguro il miglior anno nuovo che tu possa avere, di cuore! Chiarpok, giuseppe e Tetolina, Rosi e Linus.

  8. Ciao cuginetta grazie per gli auguri…che rinnovo anche a voi tutti…
    e speriamo proprio che qualcosa nel mondo cambi in meglio…ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.