Finalmente…

…e’ giunto il tanto atteso momento del ritorno in sella ad una due ruote sulle strade del mondo. Certo non e’ ancora quello di tirare fuori dal cassetto i tre lunghi viaggi pianificati in questi anni di astinenza da mototurismo ma è comunque il primo e fondamentale passo di avvicinamento e di preparazione. Sono sincero, non sto’ nella pelle, e credo che tutti mototuristi mi comprendano bene. Gli altri un po’ meno. Ma pazienza. Dunque l’idea è, ma penso sia meglio per il momento dire, con un po scaramanzia ‘sarebbe’. sperando che tutto vada per il verso giunto e che non salti fuori nessun imprevisto dell’ultima ora. Dicevo l’idea sarebbe quella di puntare il muso della piccola Strommina verso i Pirenei, attraversando la Linguadoca e passando per Millau e il suo incredibile ponte, le Gorges du Tarn, le Gorges du Jonte, Florac per poi proseguire verso est con Carcassonne e infine fare il giro di boa a Rennes le Chateau.e tornare indietro. Poco meno di 1600 km, un veloce percorso tra cultura e natura. Nelle terre dei Catari e dei Templari passando per paesi e castelli, dove storia e mistero si mescolano da secoli. Il tutto in 3-4 giorni al massimo. Poco è vero. Le terre e i luoghi della Linguadoca meritano e richiedono molto più tempo e anche molta più pazienza ma purtroppo avendo solo una settimana a disposizione devo fare in modo di includere anche i viaggi Inghilterra-Italia e ritorno in aereo, un giorno per preparare la Strommina e montare tutta la nuova attrezzatura. E almeno un altro giorno per recuperare prima di ritornare in Inghilterra nel caso questo mio veloce viaggio mi lasci a pezzi. Non dovrebbe ma essendo a digiunò di viaggi in moto da diversi anni ormai devo mettere in preventivo anche questo. Comunque nonostante questo e’ decisamente di piu’ la curiosità di vedere e capire come reagiremo io e la Strommina una volta soli sulla strada. Ecco questo è il percorso completo.

Mi sono imposto due sole regole per questo viaggio:

1. Niente prenotazioni. Dovendo e volendo tenere sempre a mente che questo è il mio primo viaggio dopo una lunga astinenza da moto e che con la Strommina fino ad ora ho fatto solo 8 km (si proprio 8 km, dal concessionario al garage), il motto sarà “Dove arrivo, arrivo”. Non sapendo quanto riuscirò a fare come tappe sarebbe veramente sciocco sforzarmi di arrivare a tutti i costi dove prenotato. Cercherò di rispettare le tappe prefissate per poter stare dentro ai pochi giorni a disposizione ma con la libertà di cambiare l’itinerario strada facendo.

2. In caso arrivi a Rennes le Chateau senza batter ciglio, invertire il senso di marcia e tornare a casa. Tassativamente e incondizionatamente! Pirenei, Spagna, Portogallo o chissà quale altro luogo mi dovesse passare per la testa in quel momento!

Ovviamente ci risentiamo qui sul blog al mio ritorno per il diario di viaggio con tante foto.

5 Risposte a “Finalmente…”

  1. Se tu volessi un compagno di viaggio credo di conoscere un candidato che sarebbe subito pronto a partire. Indovina chi è?
    Qualche indizio….alto meno di un metro,biondo, occhi chiari e una passione nel sangue!
    Hai indovinato? Quando gli farai vedere la strommina?

  2. Io spero che il pupetto biondo tra qualche anno mi faccia veramente da compagno di viaggio sono sicuro che si divertira’ un mondo, se poi ha ereditato la passione del suo nonno… 🙂
    Intanto un giretto sulla strommina glielo facciamo fare… settimana prossima quando sono li ci sentiamo.

  3. Ciao Luca, sono Giuseppe, il compagno di tua cugina Chiara. Ogni tanto do un occhiata al tuo sito, (l’idirizzo l’ho avuto dai tuoi quest’estate), devo dire che scrivi molto bene, complimenti. Volevamo scriverti assieme, ma Chiara è sempre molto presa dal negozio e dalla bambina. Ho appena letto il percorso che intendi fare con la tua moto, d’evessere fantastico passare in quei luoghi avendo il tempo di soffermarsi per gustare i paesaggi. Allora non mi resta che augurarti buon viaggio e a presto, ciao.

  4. Ciao Giuseppe, che piacere sentirti. Grazie per le tue parole. Questa estate non sono riuscito a vedere nessuno di voi 🙁 purtroppo le mie ferie sono state un po improvvisate… un vero peccato!. Mi sarebbe piaciuto vedere la bimba ma sara’ per la prossima volta. L’importante e’ che stiate tutti bene. Io sono appena tornato dal veloce viaggio che avevo programmato sfortunatamente ho beccato la settimana in cui l’autunno ha deciso di diventare inverno ma mi sono divertito lo stesso.
    Un saluto a tutti e se passate dall’Inghilterra fate un fischio mi raccomando…
    Ah…di a mia cugina di non lavorare troppo. “Take it easy” !!!

  5. Ok, riferirò. Quando ti è possibile vieni a trovarci, stavolta ospitiamo noi, ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.