Wollaton Hall and Park

Purtroppo in questo periodo non ho molto più tempo libero da dedicare alla visita delle meraviglie che la contea di Nottinghamshire offre. Un po’ per il freddo, ieri mattina, domenica 21 Febbraio, appena alzato ho aperto le tende per guardare il tempo sperando in un altra incredibile giornata di sole come quella precedente invece…dieci centimetri di neve sulle strade, traffico bloccato e città in tilt. Tre ore dopo, letteralmente, tutto il bianco sparito come se avessi sognato. La temperatura era salita e la neve che poche ore prima cadeva copiosa era diventata pioggia, sciogliendo tutto. E un po’ per la montagna di cose che ho in programma per i prossimi 3-4 mesi. Sono talmente tante ed anche a cavallo della manica, parte qui in Inghilterra e parte in Italia, che la preparazione mi occupa gran parte del poco tempo libero dei fine settimana. Però ogni tanto, anche se velocemente, in qualche parte vi riesco ancora a portare. Oggi è il turno di uno dei più bei parchi di Nottingham. Il Wollaton Park. In realtà è il grande parco-giardino che circonda la Wollaton Hall, una stupenda casa elisabettiana costruita tra il 1580 e il 1588 per Sir Francis Willoughby ed ora di proprietà della città di Nottingham

NP00542

NP00023

NP00021

La costruzione e composta da una Hall centrale riccamente decorata con statue e affreschi di provenienza anche italiana, circondata da quattro imponenti torri. Oggi nella hall è ospitato il museo dell’industria dove e’ possibile ammirare interessanti mezzi a motore e non, risalenti ai secoli scorsi. L’intera costruzione è posta in cima alla collinetta e tutto attorno lo stupendo parco-giardino che si estende per ben cinquecento acri. Anche se in origine erano 790 ma il comune, in bisogno di soldi, ne ha venduti un po’.

NP00083

NP00241

La cosa stupenda di questo parco è che è la casa di famiglie di cervi e daini che si vedono spesso mangiare sotto qualche albero non curanti delle numerose persone che affollano il parco. 

NP00096

Nella zona est del parco ci sono campetti da calcio, nella zona sud invece un bellissimo lago.

NP00025

Nella zona nord la meravigliosa Camellia House, una stupenda serra di Camelie del 1829 da poco restaurata. E’ di un eleganza e raffinatezza uniche e il giardino che la circonda è invariato ormai da 120 anni.

NP00202

flowers-camellia-house

Ecco nella mappa satellitare sotto si può vedere nel cerchio rosso la Hall e la vastità del parco-giardino in cui si trova, mentre tutto attorno la citta di Nottingham. Il Centro di Nottingham è a solo tre miglia verso est. (se trascinate la mappa verso sinistra potete vedere quanto il Wollaton Park sia dentro la citta’.)

Ed ecco una foto di come appariva ieri il Wollaton Park…

_47098959_wollatonpark0601_pawire

tutti a fare snowboard e slittino giù dalla collinetta 🙂

2 Risposte a “Wollaton Hall and Park”

  1. …non venite adesso che fate nevicare di nuovo!!! 🙂 🙂 🙂

    Robin Hood e Lady Marian mi chiedono sempre del pupetto Marcolino ma ormai anche loro hanno perso la speranza di vedervi qui nella foresta di Sherwood…

    mi sa che faccio prima io a venire in Italia a trovare tutti voi… 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.