Il Tempio

C’è un luogo a Londra che pochi (italiani) conoscono e visitano. E’ un luogo dove si respira sudore, determinazione, agonismo, vittoria e sconfitta. Un luogo dove si sono scritte pagine e pagine di storia, ma non di quella storia a cui siamo abituati veder finire dimenticata dentro ai libri. In questo luogo la storia viene scritta indelebile direttamente nei cuori di un popolo, e di una nazione intera.

Signore e Signori…. Twickenham Stadium. il tempio del rugby inglese.

Twickenham Stadium

Twickenham Stadium

Costruito più di un secolo fa, nel 1907. Qui la nazionale inglese di rugby vinse nel 1909 il primo cinque nazioni (all’epoca chiamato l’international Championship) da allora tante vittorie: cinque nazioni, sei nazioni, mondiali, gran slam ma anche sconfitte, come il wooden spoon del 1983 (il cucchiaio di legno assegnato a chi non riesce ad aggiudicarsi neanche una partita). Se siete a Londra, per poche sterline si può fare il tour con visita allo stadio, entrare negli spogliatoi dove vere e proprie leggende del rugby internazionale hanno gioito e pianto, visitare il palco reale e le suite per gli ospiti, oltre che le gradinate e il terreno di gioco. Ed infine fare un viaggio nella storia di uno degli sport più belli al mondo direttamente dentro al museo dello stadio.

Qui si è fatta la storia di uno sport. Qui si insegna ai giovani la passione, la gioia nella vittoria e l’orgoglio nella sconfitta….

…qui non ci sono prescritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.