La lista spese

Houses of ParliamentNel Giugno del 2009 e’ stata riversata in internet la bellezza di oltre un milione di scontrini e ricevute. Tranquilli niente di illegale. Tutti acquisti regolarmente documentati e altrettanto regolarmente rimborsati. Prima che vi domandiate chi ha fatto tutte quelle spese e chi poi le ha rimborsate, e’ meglio che guardate voi stessi questa lunga lista perché’ se vi dicessi subito di chi si tratta non credo che mi credereste.

Lista spese UK

I più’ attenti avranno sicuramente notato che il sito internet e’ proprio quello del Parlamento. Quelli che masticano un po’ di inglese avranno anche capito che si tratta dei rimborsi spese dei membri del Parlamento dal 2004 al 2010. Tutti liberamente consultabili non solo dai cittadini inglesi ma come vedete, anche da tutto il mondo!
Bene, adesso che molti di voi, per la prima volta nella vita, hanno toccato con mano cosa significa “Parlamento-trasparente” (anche chiamata democrazia in alcuni paesi) vi chiarisco meglio a cosa serve tutto questo, e magari se qualche candidato li da voi leggesse…

Oggi i giurati della corte di Southwark Crown in Londra hanno giudicato l’ex membro del Parlamento, la signora Margaret Moran, colpevole di 15 falsi rimborsi dal 2004 al 2008 periodo in cui era al Parlamento tra le file dei Laboristi, per un totale di 60.000 sterline di cui ventimila solo per risistemare la sua abitazione.

L’anno scorso da un’inchiesta del Daily Telegraph, la stessa corte giudico’ colpevole anche Elliot Morley (finito persino sui giornali italiani) per lo stesso reato di falsi rimborsi per un valore di 30.000 sterline. Il parlamentare espulso dal Parlamento ha scontato 16 mesi di prigione. (Si, qui i Parlamentari giudicati colpevoli di reati penali finiscono immediatamente in galera, e non ritornato più’ in Parlamento).

Vi consiglio di dare un occhiata al sito web del Parlamento inglese, si imparano molte cose interessanti sulla storia, la tradizione e anche un po’ di democrazia, di senso di responsabilità’, oppure quanto guadagnano i Parlamentari (le cifre sono lorde)

Una risposta a “La lista spese”

  1. Giusto la settimana scorsa “Striscia la Notizia” , qui in Italia sono le trasmissioni satiriche a rivelare scandali che commettono i nostri bei politici, un (dis) onorevole di non so quale partito( e non me ne frega un cazzo) ha ottenuto un contributo di € 200.000,00 per ristrutturare una casa trasformandola in bed&breakfast…..risultato….ha ristrutturato casa sua, risulta su un sito bed&breakfast, tutti quelli che chiamano ottengono la medesima risposta: ora siamo chiusi, stiamo ristrutturando, apriremo per Natale ecc.. l’inviato si presenta dal presunto onorevole e nel famoso bed&breakfast ma tutti negano tutto davanti all’evidenza! Questa è una piccola goccia nel mare di merda in cui è finita l’Italia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.