Giorno di elezioni

Qui oggi in Inghilterra è Election Day !!! Io non avendo la cittadinanza inglese 🙁 non posso votare ma mi sono divertito a spulciare internet (sottolineo internet) informandomi sui partiti, i programmi elettorali e i loro candidati alla carica di Primo Ministro. Cosa dire…che bello! E’ stata una ventata di aria fresca, come quando si apre la finestra per far cambiare l’aria pesante in un stanza. Via l’arroganza, l’invadenza, la confusione, i teatrini, le televisioni, i Vespa, i Santoro, gli Umilio Fido, via i leccaculo, i portaborse, i raccomandati. Spazzato tutto via dalla mia mente in un attimo, e forse solo per un attimo…ma che goduria!. Giovani e adulti che parlano di politica scambiandosi idee, consigli, opinioni e quando si dice “basta per oggi ne ho abbastanza”…è basta! tutti in birreria a parlare di sport, tempo, viaggi, lavoro, donne. La cosa bella e salutare è che passato il circo e spente le luci tutto ritorna alla normalità e la politica esce in punta di piedi dai discorsi della gente. Non ci sono campagne elettorali che durano cinque anni. Ma la cosa che più si nota è la chiarezza. Qui, si sa’, chi sbaglia…paga subito. In ogni settore non solo quello politico. L’opinione pubblica, i cittadini hanno un forte senso della responsabilità. Qui vige ancora la regola delle “dimissioni” e non del “licenziamento” o peggio dell’oscurantismo italiano. Per cui tutto deve essere spiegato il più chiaramente possibile a tutti i cittadini. I maggiori notiziari e giornali inglesi BBC, Skynews ecc. hanno su internet decine e decine di articoli, video, e persino questionari per aiutare la gente a capire esattamente cosa vogliono loro e cosa offrono i partiti e imparzialmente indirizzarli verso una scelta che di politico non deve avere assolutamente niente.

Vi consiglio per gioco, se conoscete un pochino l’inglese (non preoccupatevi non è niente di difficile) ,di fare anche voi il quiz a questo link qui sotto come milioni di sudditi di sua Maestà. E divertente ma soprattutto aiuta a capire che votare non è assumere una posizione politica, ma è semplicemente la scelta di soluzioni da adottare. Indipendentemente dal simbolo politico o dai colori di maglia.

Elezioni Inglesi per chi votare quiz

Comunque secondo il quiz io sarei più indirizzato verso il programma dei Liberal Democrats. Dò il mio voto virtuale a loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.