Una perla del regno

Oggi voglio portarvi in un angolo del Regno Unito tra i più belli e suggestivi, oltre che tra i miei preferiti in assoluto. Un posto di cui difficilmente avete sentito parlare fuori dai confini di sua Maestà, non trovandosi purtroppo sulle principali rotte turistiche.

Se avete intenzione di pianificare una vacanza in Inghilterra, con molta probabilità la vostra scelta cadrà, o magari è già caduta, sulla meta turistica per eccellenza da questa parte della manica: Londra. Se però vi sentite più coraggiosi e anche molto più curiosi, allora una volta a Londra abbandonate per un paio di giorni il Buckingham Palace, il Big Ben, il Tower Bridge, Piccadilly e le altre mille attrazioni londinesi, e prendete un treno a St. Pancras, direzione nord est, verso la contea di Lincoln. Arriverete dopo circa due ore e venti minuti in una delle tante perle sparse nel Regno Unito: la cittadina di Lincoln. Una meravigliosa e splendente perla che riflette un vivace passato preservato in una numerosa varietà di edifici storici, in particolare del periodo medievale.

La storia della cittadina di Lincoln inizia al Brayford Pool, porto naturale sul fiume Witham. Qui, intorno al 100 AC, vi era un piccolo insediamento dell’età del ferro conosciuto come “Lindun”. Quando i romani invasero l’Inghilterra capirono subito l’importanza strategica del luogo e costruirono una cittadina fortificata dandogli il nome di “Lindum Colonia”, da cui poi derivò il nome moderno Lincoln. In poco tempo “Lindum” divenne non solo la capitale della provincia romana che copriva la parte l’est del territorio inglese, ma anche un prosperoso centro commerciale raggiungibile dal mare grazie ai fiumi Trent e Witham.

Nel 400 DC l‘insediamento iniziò un veloce declino a seguito dalle razzie dei Vichinghi. Ma intorno al 900 DC, grazie alla conquista da parte dei Danesi, si riprese il ruolo primario di centro strategico e commerciale, passando da fortificazione a vera e propria fiorente cittadina. Nel 1066 i Normanni, guidati da Guglielmo I il Conquistatore duca di Normandia, invasero e conquistarono l’Inghilterra. Due anni dopo, nel 1068, lo stesso Guglielmo, diventato re d’Inghilterra, fece iniziare la costruzione del Castello di Lincoln in cima alla ripida collina, proprio al centro di quello che mille anni prima era stato il centro dell’insediamento romano e che oggi è il centro della città. Dal 14esimo secolo fino al 17esimo secolo, la cittadina rimase al centro degli avvenimenti politici e commerciali dell’Inghilterra, passando attraverso gravi crisi, come quella della lana, dovuta alla concorrenza europea o alla crisi dei porti dell’est della Inghilterra in favore di quelli dell’ovest, conseguenza della scoperta dell’America, o a guerre, come la guerra civile scoppiata tra il re e il Parlamento nel 1642, e all’invasione dell’esercito scozzese nel 1648. Solo alla fine del 17esimo secolo, Lincoln, tornò nuovamente a prosperare grazie alle nascenti industrie. Oggi la popolazione è di circa 82.000 abitanti.

La visita al castello è d’obbligo, non solo perché’ rappresenta una delle più belle testimonianze rimaste in Inghilterra di fortificazione normanna ma perché’ al suo interno è custodita una delle quattro copie esistenti della Magna Carta, il documento, firmato dal re d’Inghilterra Giovanni Senzaterra, con cui si riconoscevano per la prima volta i diritti universali dei cittadini nel 1215. Subito dopo che la Magna Carta venne firmata dal re e custodita ne vennero fatte diverse copie da inviare a tutti i centri amministrativi dell’Inghilterra. Solo quattro di queste copie sono giunte fino a noi oggi. Quella meglio conservata delle quattro è proprio questa custodita nel castello di Lincoln. All’interno del castello non si deve assolutamente perdere l’occasione per una passeggiata sugli immensi muri di cinta e una visita alle prigioni.

Ingresso del Castello di Lincoln

lincoln4m

lincoln043big

8-022_381.jpg

lincoln044big

Nel 1072 venne invece iniziata la costruzione dell’imponente Cattedrale di Lincoln che oggi rappresenta la terza più grande cattedrale d’Inghilterra. Questa meraviglia è visibile da qualsiasi parte della città. Con le sue maestose torri arrivò a toccare i 160 metri d’altezza divenendo la più alta di tutta Europa fino al 1547, quando una tempesta la fece crollare, ricostruita in seguito, la torre è giunta fino a oggi nei suoi 81 metri. La cattedrale va ammirata prima dall’esterno dove si possono notare le varie epoche e i vari stili, dal Normanno, fino al Gotico inglese, e prepararsi emotivamente per la visita all’interno, perché’ credetemi si rimane senza fiato una volta entrati.

Cattedrale di Lincoln

Cattedrale Lincoln

Interno Cattedrale Lincoln

Interno Cattedrale di Lincoln

Terminata la visita alla cattedrale, basta fare una camminata nel centro medievale della cittadina per fare si che il tempo rimanga fermo al 14esimo secolo. Verso la fine di High Street alzate però lo sguardo verso la riva del fiume Witham, li c’è una piccola perla nella perla: il più antico ponte medievale d’Inghilterra con ancora le case costruite sopra. Fu eretto nel 1160. Proseguendo nella passeggiata, continueranno a scorrere sotto gli occhi abitazione storiche una dietro l’altra, dal Cardinal’s Hat, alla Jew’s House in pietra del 1150 e tutt’ora abitata, fino alla Norman House.

Lincoln Centro -Steep Hill

Lincoln Jew House

Lincoln Centro

Quasi tutte abitate, spesso all’interno si trovano piccoli negozietti, o vere e proprie botteghe, attraverso le cui piccole vetrine ci si va ingolosire dalle mercanzie che vendono o semplicemente dalla curiosità di entrare per poter vedere muri, archi, pietre o legni lavorati vecchi di secoli. Le sorprese a Lincoln sono dietro ogni piccola porta in legno, dietro ogni angolo di questo meraviglioso centro medievale. Come quella che nasconde la Norman House. Una delle mie preferite.

La casa costruita nel 12esimo secolo è una delle più antiche tutt’ora abitate, ma da fuori, cercando di guardare dentro attraverso la sua piccola finestra, si riesce a vedere solo una bella e ordina fila di barattoli pieni di foglie di tè. E’ aprendo la porta quasi titubanti che si viene accolti dal radioso sorriso di una famiglia che da diversi decenni ha fatto della loro passione per il tè una vera arte. Il locale antico e stretto, tipico di una abitazione medievale, è intatto, ma sono le parete fatte di scaffali pieni all’inverosimile di caraffe e barattoli che lascia a bocca aperta. Qui il tè è il vero padrone di casa. I simpatici e preparatissimi proprietari, preparano, commerciano e istruiscono sulle più svariate foglie di tè al mondo. Qui si possono degustare, e comprare più di 400 tipi diversi di te, ma anche dell’ottimo caffe tostato in casa dalle loro abili mani. Una semplice domanda, anche la più banale, serve ad accendere gli occhi e l’entusiasmo dietro al bancone, sarà poi la passione di queste persone per questa foglia a catturarvi definitivamente. Lasciarsi raccontare quest’arte e vedere la preparazione delle loro miscele è un’esperienza unica, così come respirare i mille aromi diversi o leggere gli esotici nomi e miscele di foglie che arrivano dalla Cina, dall’India, dal Giappone: First Flush Darjeeling Phoobering Supreme, Lovers’ Leap Broken Orange Pekoe, Sencha tea flavoured with wild cherry and rose petals, fino al leggendario Jun Shan Golden Needles, il te giallo tra i più pregiati che cresce sul lago Jun Shan island in Dong Ting, nella provincia di Hunan.

Alla sera la Steep Hill, la stradina che scende dalla Cattedrale attraversando il centro medievale e punteggiata dalle luci delle caratteristiche tea house e dai pub. Appena in fondo alla via è d’obbligo alzare gli occhi per ammirare la Cattedrale e la torre del castello illuminati che fanno da cornice. E che cornice.

Lincoln_At_Night_Cap

2 Risposte a “Una perla del regno”

  1. ma questo posto è fantastco! l’interno della cattedrale, i negozietti e le case!
    swmbra di tornare indietro nel tempo!! CIAO CIAO

  2. Ciao Graziellina… se riesci a convincere i miei a schiodarsi da casa vi porto tutti a Lincoln e non solo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.